Notizie dalla biblioteca di Valle di Casies

Il consiglio della biblioteca del mese luglio Chi non ha mai sperimentato le bugie, le menzogne, gli...

Data di pubblicazione:

12/04/2024

Tempo di lettura

2 Minuti

Argomenti
Categorie

Il consiglio della biblioteca del mese luglio

Chi non ha mai sperimentato le bugie, le menzogne, gli imbrogli e i tradimenti? Non appena i bambini hanno circa quattro o cinque anni, iniziano a dire bugie. Per creatività e divertimento, per impressionare gli altri, ma anche per vergogna o per paura di ammettere un errore.

Ed è proprio quello che fanno i protagonisti di questo divertente libro ad alta voce: a Fata Fidi, per esempio, piace a volte esagerare. Perché si sente piccola, cioè. E perché vuole dimostrare agli altri quanto è grande e forte. Fortunatamente, i suoi amici capiscono. Il papà si limita a inventare una piccola frottola per divertimento - viene scoperto dai bambini e ottiene una rivincita. Il piccolo scoiattolo mente perché non vuole andare all'asilo per paura di un altro bambino che gioca sempre in modo sfrenato. Ma i genitori dello scoiattolo sanno che il dialogo e la comprensione reciproca aiutano. Il ladro Knurre ha un grosso problema: non riesce a far passare una frottola sulle sue labbra! Deve imbrogliare gli altri! È proprio così. La legge dei ladri.

Buchtipp im Juli


Anello dei DVD

Nuovi DVD ogni quattro mesi nella biblioteca di Santa Maddalena. È disponibile un'ampia selezione per bambini, giovani e adulti.


Problemi di lettura, frustrazione da lettura, difficoltà di lettura... offriamo consulenza individuale e consigli gratuiti!

Mettetevi in contatto con Hofmann Maria (+39 348 825 19 97)


Attività "Vorlesezeit schenken"

Da ottobre a giugno, nelle biblioteche di S. Maddalena e Colle si legge ai bambini ogni mese:

  • nella biblioteca di Santa Maddalena: ogni primo lunedì del mese dalle 14.30
  • nella biblioteca di Colle: ogni primo martedì del mese dalle 15.50

tranne durante le vacanze - durata circa 45 minuti

L'attività non si svolge più nella biblioteca di San Martino.
Saremo lieti di accogliere molti bambini interessati


Bookstart - I bebè amano i libri

L’iniziativa “Bookstart – I bebè amano i libri” vuol far nascere nei bambini l’amore per i libri e allo stesso tempo motivare i genitori alla lettura ad alta voce.
A tutti i neogenitori dell’Alto Adige, i Comuni distribuiscono gratuitamente, al momento dell'iscrizione anagrafica del loro bambino, un "pacchetto baby" ed i primi 2 libri Bookstart per i bebè.
Il secondo cofanetto di libri dell’iniziativa Bookstart,  potrà essere ritirato dai genitori in una biblioteca pubblica di Valle di Casies quando il piccolo avrà compiuto 18 mesi. Per incentivare l’apprendimento delle lingue provinciali, entrambi i cofanetti Bookstart sono composti da un libro in lingua italiana e un libro in lingua tedesca.
Fanno parte del progetto Bookstart anche le Proposte di lettura a tema, che ogni mese vengono aggiornate online. Inoltre in tutte le località dell’Alto Adige ci sono biblioteche pubbliche, nelle quali è possibile prendere in prestito tanti libri per i bambini ma anche per mamme e papà.

A cura di

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 24/06/2024, 11:17

Esplora la categoria

Avvisi

Bandi di gara, avvisi di concorso e tutte le opportunità per cittadini e imprese.

Comunicati stampa

Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.

Notizie

Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.